Checkpoint Charlie
di Luca Cozzi
294 pagine | 14€ formato cartaceo/3,99€ formato ebook
Mentre una spessa coltre di nuvole grigie costringe Berlino sotto un cielo di piombo, il colonnello Rudolph Eischer osserva cupo il checkpoint Charlie. È giunto il momento di esorcizzare i demoni di un passato mai sepolto e di dissolvere per sempre la lunga ombra del Muro che ancora incombe greve sulla città. Il tempo gli ha già presentato il conto, ma egli sente di aver trovato l’uomo che potrà riuscire dove lui ha fallito.
Per Nick La Torre non c’è nessuna ragione per accettare l’incarico. Nessuna, tranne l’istinto.
Nota dell'autore
Nonostante la vicenda narrata sia opera di fantasia e mi sia preso la libertà di apportare modifiche ad alcuni luoghi ai fini del romanzo, i fatti narrati e le cifre riguardanti il Muro di Berlino sono drammaticamente veri, così come sono autentici i nomi delle vittime citate. A eccezione del piccolo Lothar, anch’egli realmente assassinato il 14 marzo 1966 nella Kiefholzstrasse, al quale, ai fini del romanzo, ho cambiato il cognome da Schleusener a Loebb. Per tutte le vittime del regime tedesco orientale, così come per tutte le vittime della barbarie umana di ogni tempo, esprimo il mio rispetto e il mio cordoglio. Sono convinto che ricordare il loro sacrificio, anche nell’ambito di un romanzo di finzione, possa servire per non dimenticare, poiché l’oblio dei posteri è un delitto come il crimine stesso.
Biografia
Luca Cozzi è nato a Genova e, dopo aver viaggiato per il mondo, vive ora tra i vigneti del basso Piemonte. È scrittore, blogger, editor e docente di Scrittura Creativa.
Ha esordito nel 1999 con "La leggenda di Goccia di Luna".
Nel 2016 pubblica "L’alpino che giocava ai dadi" e il romanzo "Senza nome e senza gloria", (volume I della serie di Luke McDowell), che ottiene il terzo posto al XVI Festival del Libro Possibile.
Nel 2017 "Shaytan" (volume II della serie di Luke McDowell), nel 2018 "Il potere delle ombre" (volume III della serie di Luke McDowell) e nel 2020 “Le radici del male” (volume IV della serie di Luke McDowell).
"L’ombra del lupo" (2019) è un thriller investigativo con protagonista Nick La Torre. Nel 2021 esce “Checkpoint Charlie”, una nuova indagine di Nick La Torre.
Nessun commento:
Posta un commento