Recensione: "Paura di toccarti" di Roberta Tomei - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

venerdì 13 settembre 2024

Recensione: "Paura di toccarti" di Roberta Tomei

 


Paura di toccarti
di Roberta Tomei
Croce Libreria
354 pagine | 18,00€ 

 Durante una festa, Lara, a quindici anni, subisce uno stupro. Ne rimane traumatizzata, tanto da non riuscire più a fidarsi degli uomini. Si concede, dopo il lavoro in una boutique, pochi svaghi, tra cui la "serata amiche" al ristorante ogni lunedì sera. È qui che incontra gli occhi di Dominick, appena tornato dagli Stati Uniti, che la turbano e la seducono. Lui è il rampollo di una numerosa famiglia di industriali e reduce da un matrimonio di interesse, presto fallito. Tra loro nasce una storia d'amore tormentata, fatta di avvicinamenti difficili e allontanamenti repentini. Rivelazioni scottanti sul passato dei due renderanno il loro sogno d'amore quasi impossibile, ma le due anime si sono incontrate e lotteranno strenuamente nel tempo per coronare quella che dal primo momento era apparsa come la soluzione migliore per le loro vite.



Mi faccio una doccia bollente per cercare di ritrovare la calma; in passato sono arrivata a farmi anche venti docce in ventiquattro ore, arrivando al punto di irritarmi talmente tanto la pelle che ogni singolo poro mi provocava dolore, strofinavo così tanto sperando che quel senso di malessere che si impossessava di me scivolasse via, come scivola l'acqua dalla testa ai piedi per poi sparire nello scarico.   
Paura di toccarti racconta una storia d'amore intensa, ma anche drammatica, tra due protagonisti profondamente segnati dal loro passato, soprattutto lei. 

 Lara è una giovane donna che porta con sé il peso di un trauma subito all’età di quindici anni: durante una festa, è vittima di violenza. Questo evento la segna davvero molto e le fa perdere fiducia negli uomini, creandole difficoltà nel relazionarsi con persone a lei sconosciute, soprattutto se di sesso maschile. La sua vita è molto tranquilla e non si concede tante distrazioni, finché nella sua vita non irrompe Dominick, un uomo dal passato complesso rientrato da poco dagli Stati Uniti. 
 Lara è attratta da Dominick ma allo stesso tempo è spaventata e ha paura ad avvicinarsi. Dominick la capisce e le sta vicino, aspettando i suoi tempi e rispettando comportamenti che agli occhi di altri possono sembrare strani. Ed è proprio così che Lara capisce che può finalmente tornare a fidarsi e, soprattutto, amare ed essere amata come mai è successo nella sua vita… 

Paura di toccarti è un romanzo che tratta un tema davvero molto importante, che dà voce a tutte coloro che subiscono lo stesso trauma che ha subito Lara e che mette nero su bianco quelle che sono le paure e le conseguenze psicologiche di una donna che si ritrova a vivere in questa situazione. Lara però evolve pagina dopo pagina: da vittima fragile diventa una donna che vuole riprendere in mano la propria vita. Roberta Tomei utilizza un linguaggio semplice e la narrazione viene resa ancora più scorrevole grazie ai molti discorsi. Le parti di Lara sono narrate in prima persona, quelle di Dominick in terza. Scelta giusta per poter entrare comprendere appieno il personaggio di Lara e il suo dolore, che è quasi tangibile. 

Ho apprezzato molto il fatto che il trauma di Lara viene trattato con molta sensibilità e il modo in cui il suo amore con Dominick viene descritto. La tensione emotiva che c’è tra i due protagonisti viene mantenuta viva per tutta la durata della storia e il percorso che intraprendono insieme è a tratti anche toccante. 

 Consiglio Paura di toccarti a coloro che non cercano la classica storia d’amore smielata ma che cercano sentimenti veri e reali e un finale sì da happy ending, ma non così facile da ottenere.

Nessun commento:

Posta un commento